“Un tè caldo per favore”. “Quante volte abbiamo pronunciati queste parole? Personalmente tantissime! le situazioni? Le più diverse: una giornata impegnata e stressante, al termine di un incontro non molto brillante, durante una visita ad una nuova città o in esplorazione ad una nuova pasticceria per assaggiare i loro pasticcini e le loro creazioni. tecaldo5

A tal proposito mi vengono in mente le giornate estenuanti di preparazione di un esame universitario oppure le gelide giornate di un inverno che aveva l’inverno più freddo della storia in cui mi venne la brillante idea di visitare Berlino, che trovammo innevata e gelata, al limite della tollerabilità umana. In quella bellissima e inaspettata gita tra i ghiacci, quando abbiamo potuto pernottare in un moderno e nuovo hotel vicino all’Isola del Musei e al borgo antico adiacente, era impossibile restare asciutti e poter stare in giro per più di mezz’ora. Ci siamo più volte rintanati in una pasticceria o in un caffè per rifocillarci e rimettere in circolo il sangue, prossimo alla stasi perpetua.

Il tè è inoltre perfetto per giornate stressanti e lunghissime quando dobbiamo prepararci per un appuntamento importante come una verifica scolastica, un esame universitario, un test o una riunione di lavoro dove esporre una relazione o sostenere una causa. Il tè è ottimo perché non mette sotto stress il sistema nervoso ma lo stimola permettendo di reggere a notevoli sforzi fisici e intellettuali. Ovviamente la cosa migliore è sempre una pausa di accompagnato da buonissimi e sfiziosi biscotti o dolci. Momenti molto gradevoli che possiamo anche replicare a casa, magari con pasticcini fatti anche in casa in serate di noia o in occasione di visite di amici. l’ideale se abbiamo dei bambini e se vogliamo assicurarci che le loro pause pomeridiane e le loro colazioni del mattino siano “sicure”, nel senso di basate su un’alimentazione sana e genuina, con pochi zuccheri e niente grassi.

Bere il tè ci riconnette con le nostre energie e con le nostre esigenze, ci rimette in moto, aiuta a focalizzare i problemi e a mettere in evidenza le priorità. Il tè è un mondo sempre più vasto perché non soltanto le varietà di tè in commercio sono sempre in aumento, e vengono conosciute varietà di tè pregiati diffuse soltanto tra popolazioni lontane o magari la cui coltivazione è più costosa e difficile. Esistono tè nati con la mescolanza con fiori e altre erbe che aumentano le proprietà benefiche e le migliorano.

Un Tè caldo per favoreultima modifica: 2016-01-18T19:10:23+00:00da tecaldi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Post Navigation